BIM - BUILDING INFORMATION MODELING

LA RIVOLUZIONE DIGITALE DELLA PROGETTAZIONE E NON SOLO

Il BIM (Building Information Modeling) è l’innovativa metodologia che permette, attraverso la creazione di un modello digitale, tridimensionale e intelligente di un oggetto, di assistere e supportare l’intera attività di progettazione, costruzione e manutenzione di un’opera.

Il modello tridimensionale è infatti utile sia nella fase iniziale di tale processo attraverso le creazione di visualizzazioni fedeli alla realtà dell’idea dei progettisti, sia nella condivisione dei dati tecnici con gli addetti alla realizzazione dell’opera (i quali solitamente necessitano delle caratteristiche tecniche di ogni elemento progettuale), ma anche nella conservazione di tutta la documentazione necessaria alla manutenzione e, al termine del processo, alla demolizione in sicurezza dell’opera stessa.

IL CICLO DI UTILIZZO DELLA TECNOLOGIA BIM:

PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE

Il modello digitale consente ai progettisti e agli architetti di rappresentare su oggetti realmente fedeli le loro idee e visioni, consentendo loro quindi nuove metodologie di lavoro e una visione in generale più “concreta” dell’insieme.

COSTRUZIONE

Le informazioni tecniche (schede tecniche di ogni elemento) contenute all’interno di ogni singolo oggetto BIM rendono la progettazione dell’opera efficace, efficiente e sicura.

L'utilizzo da parte degli addetti ai lavori di questi progetti tridimensionali fedeli alle realtà e alle idee dei progettisti, uniti alla disponibilità delle schede tecniche di ciascun prodotto, consente una realizzazione sicura dell’opera e riduce al minimo le possibilità di errore.

MANUTENZIONE E DEMOLIZIONE

L'archivio di tutte le caratteristiche tecniche e degli elementi progettuali è parte integrante del file del progetto stesso. Gli interventi di manutenzione o demolizione possono quindi essere svolti in maniera semplice, sicura ed efficiente.